Anas: progetto 'Smart Road' su GRA e Roma-Aeroporto Fiumicino

Il progetto ‘Smart Road’ di Anas prosegue con i lavori sulle autostrade A90 e A91 dopo l’avvio degli interventi, entro la fine di settembre, sulla A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’.
È stato stipulato infatti il contratto, in accordo quadro, da 30 milioni di euro per la fornitura e l’installazione di sistemi tecnologici ‘Smart Road’ sulle autostrade ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’ (A90) e ‘Roma-Aeroporto Fiumicino’ (A91).
Attraverso l’applicazione dei processi di trasformazione digitale, si otterrà la riduzione dell’incidentalità, il maggior confort di viaggio, la gestione e il miglioramento delle condizioni di traffico e di eventi straordinari di criticità, la resilienza delle reti di trasporto, l’interazione digitale con i territori attraversati, l’interoperabilità con veicoli connessi e la graduale circolazione dei veicoli a guida autonoma.
Le autostrade A90 e A91, che hanno volumi di traffico elevati (il GRA di Roma raggiunge picchi di oltre 166.000 veicoli al giorno mentre la Roma-Fiumicino i 115.000 veicoli al giorno), diverranno vere e proprie autostrade digitali, connesse e controllate.
Gli interventi saranno avviati entro la fine dell’anno, con il minore impatto possibile sulla viabilità.

Fonte: radiortm.it – 13 settembre 2018

 
Lista completa delle news