5 considerazioni per acquistare pneumatici online

Chi ha intenzione di acquistare dei pneumatici online deve fare alcune considerazioni, per non commettere un errore e riuscire ad avere il pneumatico più idoneo per la propria vettura.
Acquistare dei pneumatici non è una cosa da prendere alla leggera. I pneumatici sono in grande investimento e svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza di chi guida una vettura. Inoltre, il loro apporto sulle prestazioni del veicolo possono essere notevoli, favorendole se si sceglie il giusto paio di gomme per la propria vettura.
Ecco, 5 considerazioni importanti da fare prima di acquistare dei pneumatici online.

1. Verificare la dimensione dei propri pneumatici
Per ottenere le migliori prestazioni, è bene scegliere di montare dei pneumatici della misura corretta. L'azienda che ha costruito la vettura che si possiede, nel manuale del proprietario ha sempre inserito la misura ideale per ottenere le migliori prestazioni.

2. Garanzie e dettagli
I pneumatici che si acquistano hanno sempre una garanzia sul chilometraggio che possono percorrere. Per ottenere un buon compromesso tra durata del pneumatico e qualità di guida è bene scegliere un modello che può percorrere almeno 50.000 chilometri.

3. Data di produzione
I pneumatici possono iniziare a rovinarsi anche prima di essere installati sopra la propria automobile. Gli agenti atmosferici e gli sbalzi di temperatura, possono ridurre la longevità dei pneumatici.
Gli ambienti caldi, come lo sono molti magazzini dove i pneumatici sono stoccati prima della consegna, possono iniziare ad intaccare le mescole che formano lo strato esterno. Secondo quanto riferito dalla maggior parte degli esperti in sicurezza stradale e dalle case automobilistiche, un pneumatico è in grado di offrire le migliori prestazioni entro i sei anni. Per verificare questo dato, è possibile visionare la settimana di produzione e l'anno sul dorso del battistrada.

4. Condizioni climatiche e meteorologiche
Il clima della zona dove si abita e le condizioni meteo possono influenzare un autista sulla scelta del pneumatico per la propria vettura. I pneumatici per tutte le stagioni sono in genere un'ottima scelta, ma se si vive in una località dove la neve e il ghiaccio rendono insidioso il manto stradale è bene scegliere un pneumatico più indicato per quel tipo di condizioni meteo.

5. Stile di guida personale
L'ultimo fattore da prendere in considerazione, è sicuramente quello che riguarda le proprie abitudini di guida. Per avere un pneumatico ideale, è bene sceglierne uno con una bassa resistenza al rotolamento per riuscire a percorrere un maggior numero di chilometri nel traffico cittadino. Oppure, scegliere un modello ideale per le alte velocità se si percorrono molti chilometri in autostrada.

Fonte: gazzettadellemilia.it –6 agosto 2018

 
Lista completa delle news