Sassari, presentato report attività Polizia Locale

La Polizia Locale del Comune di Sassari è ancora più presente nel territorio e ha potenziato la propria attività su diversi fronti, dai controlli sulle strade a quelli dei nuclei di Polizia edilizia, ambientale e commerciale. Sono solo alcuni degli aspetti emersi dal report annuale presentato lunedì 12 febbraio al Comando in via Carlo Felice che fotografa l'attività del Corpo nel 2017.
I controlli compiuti sulle violazioni al Codice della Strada, prevalentemente per divieti di fermata e soste sui marciapiedi, hanno portato a un aumento delle sanzioni di quasi il 13 per cento rispetto al 2016, con 1.151.656 euro già incassati. Parte di questi fondi saranno investiti per incrementare ulteriormente le forze in campo.
Crescono anche gli incidenti stradali rilevati, che passano da 402 nel 2016 a 429 nel 2017. In particolare gli incidenti mortali totali passano da 6 nel 2016 a 7 nel 2017.
Il Comando ha organizzato anche numerose campagne educative di sicurezza stradale rivolte agli istituti scolastici. E proprio in tema di sicurezza stradale è stato presentato il video autoprodotto dal Corpo per sensibilizzare la popolazione ai pericoli che si corrono utilizzando i telefoni cellulari anche mentre si cammina per strada. L'essere concentrati soprattutto a chattare fa perdere la percezione di ciò che ci circonda e dei rischi che ne conseguono. “Effetto zombie” è il titolo emblematico di questo video di circa tre minuti che mostra come aumenti anche il pericolo di venire investiti quando non si presta la dovuta attenzione ma si resta concentrati sullo schermo dello smartphone.

Fonte: sassarinotizie.com – 12 febbraio 2018

 
Lista completa delle news